Ricette della settimana
Nelle ricette che proponiamo di seguito è possibile che alcuni ingredienti non siano di stagione. La scelta di ingredienti stagionali e biologici, sicuramente è da preferire, il loro gusto e la loro qualità è indiscutibilmente superiore agli altri. In questo periodo di crisi e difficoltà economiche per molte famiglie, siamo però consapeoli che in molti non sempre possono acquistare ciò che vorrebbero ma devo ripiegare su i prodotti in offerta. Per non creare quindi "prodotti di nicchia" abbiamo optato per ricette i cui ingredienti sono sia stagionali che non, ma sempre freschi. Perché mangiar bene si può, sempre.
MINESTRONE CON CROSTINI
Ingredienti per 4 persone: 1 carota; 1 cipolla; 1 zucchina; 1 patata; 100g di fagiolini; 100g di spinaci; 1 pomodoro maturo; 1/4 di fiore di broccoletto; 2 cucchiai di piselli; 2 cucchiai di borlotti; pepe e sale; olio evo; 4 fette di pane meglio se raffermo; 1 spicchio d'aglio.
Tagliare le verdure a tocchetti e lasciarle cuocere per circa 1 ora regolandodi sale, eventualmete aggiungere un pò d'acqua o brodo veg durante la cottura. Tagliate a dadini il pane e farlo tostare in padella con un filo di olio e lo spicchio d'aglio. Impiattare il minestrone e condire con un filo di olio a crudo e pepe maciato al momento. Servire i crostini separatamente, in modo che sia ogni singolo commesale ad aggiungerli all'ultimo minuto.
Per problemi di tempo è possibile utilizzare anche del 600g di minestrone surgelato purchè sia di quelli al naturale e non conditi a cottura veloce.
PENNETTE ALA VERZA CON UVETTA E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone: 350g di verza, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di mandorle pelate e tritate, 300g di pennette, olio evo, sale e pepe.
taliare a pezzetti non troppo grossi la verza e cuocerla in acqua salata con la pasta. in una padella molto capiente scaldare 2-3 cucchiai di olio e far saltare il tutto per un paio di minuti aggiungendo l'uvetta e le mandorle. Condire con pepe macinato al momento e servire.
Cuocere contemporaneamente la pasta con la verdura oltre a rendere le pennette più saporite, permette di risparmiare tempo e pentole da lavare.
POLENTA DI AMARANTO CON PISELLI
Ingredienti per 4 persone: 200g di amaranto, 150g di piselli, 3 cucchiai di spalmabile veg aromatizzato tipo zola, 1/2 cipolla, olio evo, sale.
In una casseruola portare a bollore circa 1 1/2L di acqua e versarvi l'amaranto, regolare di sale e rimestere spesso ma non di continuo come la polenta tradizionale. Nel frattempo in una padella dorare la cipolla tritata con un filo di olio e un pizzico di sale, aggiungere i piselli e portare a cottura. Se necessario aggiungere un pò di acqua o brodo veg. Unirvi la crema spalmabile facendo in modo di ammalgamare bene il tutto. Impiattare disponendo la polenta ed al centro i piselli. Condire con un filo di olio evo a crudo e pepe macinato al momento.
FINOCCHI FARCITI
Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi tagliati a spicchi, pane grattugiato, alghe tritate liofilizzate, pepe e sale, 2 mozzarelle di riso tagliate dadini, olio evo.
Cuocere i finocchi al vapore e disporli in una teglia. Salare ed aggiungere la mozzarella, insaporire con le alghe ed il pepe. Spolverare con pane grattugiato ed un filo di olio. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie non risulti dorata.
MINESTRA DI QUINOA E LENTICCHIE
Ingedienti per 4 persone: 200g di lenticchie,150g di quinoa, 2 carote tagliate a dadini, sale e pepe, alghe tritate liofilizzate, olio evo.
Mettere le lenticchie, la quinoa e le carote nella pentola a pressione, ricoprire il tutto con 3-4 cm di acqua, aggiungere una presa di sale e lasciar cuocere per circa 1 ora. Condire con le alghe liofilizzate, pepe macinato al momento ed un filo di olio a crudo prima di servire.
Se si utilizza una pentola tradizionale, lasciar cuocere il tutto a fuoco basso per circa 2 ore.
Le foto delle ricette le trovate nella sezione "Galleria fotografica".
Per qualsiasi dubbio, chiarimenti o consigli non esitate a contattarci.