Ricette "le basi"
COME REIDRATARE LA SOIA IN FIOCCHI
Per deidratare la soia in fiocchi bisogna farla bollire per 10-15 minuti in acqua salata o brodo. Lasciarla scolare per circa 30 minuti in questo modo perderà tutto il liquido in eccesso.
UOVA DI LINO
Per realizzare un uovo di lino sono necessari due ingredienti, farina di lino e acqua. La farina di lino la si compra in erboristeria o nei negozi bio. Questo composto va' a sostituire l'uovo di gallina, in tutte quelle ricette che serve un ingrediente che leghi l'impasto. Un uovo di lino sostituisce uno di gallina. Per ottenere un uovo di lino e' necessario emulsionare con una forchetta 1 cucchiaio di farina e 3 di acqua.
PASTAFROLLA VEGANA
Ingredienti per una teglia da 28cm: 250g di margarina veg o olio, 6-7 cucchiai di zucchero frullato, 500g circa di farina. Procedimento: impastare in una ciotola l'olio o la margarina mantecata con lo zucchero, poco alla volta aggiungere la farina fino ad ottenere un composto duro da lavorare. Creare un palla, ricoprirla con della pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno 30 minuti. Sporcare con della farina un piano da lavoro e lavorare la frolla con un matterello anch'esso infarinato. Procedere secondo la ricetta che si vuole realizzare.
PESTO VEGANO
Ingredienti: 1 mazzetto di basilico (solo le foglie), 1 cucchiaio di mandorle o pinoli, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe, olio evo 3-4 cucchiai. Frullare tutti gli ingredienti e se necessario aggiungere altro olio. Se il pesto non viene utilizzato tutto può essere conservato in frigo al massimo un paio di giorni oppure può essere surgelato.
PANINI DI SOIA
Ingredienti: 250g di farina di soia, 10g di lievito madre, sale, 1 cucchiaio da the di olio evo, acqua.
Stemperare la farina con il sale, creare una fontanella. Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida e cominciare ad impastare, aggiungendo l'olio e man mano altra acqua fino ad ottenere un composto duro da lavorare. Lasciar lievitare 15-18 ore a temperatura qambiente, se la temperatura è troppo alta, riporre in frigo. Creare dei panini e riporli su la placca da forno precedentemente una con dell'olio e lasciar lievitare almeno 2-3 ore. Cuocere in forno preriscaldato a 200/220° per 20/30 minuti. Durante la cottura riporre in forna anche un pantolino di acqua, servirà a dare umidità.
COTTURA DELLA QUINOA
Per il prodotto a cottura veloce (15 min), procedere nel seguente modo: lessare la quinoa in acqua salata, calcolando 1 parte di quinoae 2 parti di acqua, per circa 10 minuti senza coperchio. Spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciar "lievitare" per altri 5 minuti. Sgranare con una forchetta e condire come da ricetta.
COTTURA VELOCE DEL COUS COUS
Utilizzare un prodotto a cottura veloce (precotto) lo si trova in qualsiasi supermercato. Versare la quantità necessaria di prodotto in una terrina capiente (il prodotto aumenterà il volume quasi del doppio), aggiungere sale e spezie a piacere. Scaldare in un pentolino dell'acqua, portandola quasi a bollore. Versare l'acqua nella terrina, coprendo il cous cous di un paio di 2-3 cm. Coprire la terrina e lasciar "cuocere" per 5-6 minuti.
COTTURA DEL BULGUR
Lessare il bulgur in acqua salata come un normale riso, anche i tempi di cottura sono più o meno simili.
MAIONESE VEG
Emulsionare con il mixer ad immersione: 50ml di latte di soia o riso, 100ml di olio di semi, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di curcuma. Conservare 2/3 gg in frigo.
SALSA VEGANESE
Aggiungere alla maionese veg: 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, 1/2 peperoncino piccante fresco.
COME CUCINARE L'AMARANTO
Le dosi da prendere in considerazione sono: 1 parte di amaranto e 4 di acqua. Portare l'acqua ad ebollizione, cuocere l'amaranto per circa 20 minuti (se è di quelli trattati per una cottura veloce) o 40 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar la pentola coperta per 5-6 minuti. Sgranare con la forchetta e condire a piacere.